
L'Università di Torino conserva un ingente patrimonio archivistico e ne rende progressivamente disponibile on line la descrizione.
Nell'Archivio storico confluiscono i documenti prodotti dagli uffici di tutto l'Ateneo, ma le carte prodotte da alcuni Istituti scientifici sono conservate presso le strutture che di quegli Istituti sono eredi. Archivi di personalità legate all'Università di Torino, frutto di donazioni private, sono presenti sia presso l'Archivio storico sia presso altre Biblioteche e Musei.

Dal 2012 l'Archivio offre risorse e servizi online a partire dalle serie fondamentali del proprio patrimonio, fornendo innanzitutto strumenti utili alla ricerca storica di base.
Rende inoltre disponibili in rete le proprie fonti documentarie nel contesto di progetti di ricerca e di ricorrenze di interesse nazionale o interno all’Ateneo.

L'Archivio conserva una raccolta di oltre 200.000 tesi di laurea discusse nelle diverse facoltà e scuole dell'Università di Torino a partire dagli anni Venti del Novecento (dagli anni Dieci per la sola Regia Scuola superiore di studi applicati al commercio, poi Facoltà di Economia).
L'Archivio rende pubblico il catalogo nell'ottica della condivisione della conoscenza, al fine di favorire il più ampio accesso, per scopi storici e per agevolare la ricerca, ai dati relativi ai propri laureati.
Avvisi
TUTTI GLI AVVISI-
Pubblicato il 18/02/2025
-
Pubblicato il 30/01/2025