Consultazione in sede e richieste da remoto
L'accesso alla sala studio per la consultazione dei documenti è libero e gratuito. Gli utenti possono riprodurre con mezzi propri le carte di loro interesse, per finalità di ricerca e di valorizzazione, senza scopo di lucro.
Le ricerche e riproduzioni richieste da utenti che non possano recarsi personalmente in Archivio sono effettuate dietro corresponsione di un canone, come stabilito dal tariffario allegato al Regolamento approvato con Decreto Rettorale 3961 del 27-6-2012.
Il Regolamento è disapplicato negli articoli (art. 4.3, 5 e 7) non più conformi alla normativa (L. 4 agosto 2017, n. 124), che assicura la libera riproduzione e divulgazione degli archivi, senza scopo di lucro.
Gli utenti che richiedono all’Archivio ricerche e riproduzioni di documenti riceveranno un preventivo del contributo richiesto.
Ai fini dell’emissione della fattura, devono comunicare via email i seguenti dati:
- Cognome e Nome / Ragione sociale
- Indirizzo
- Indirizzo di posta elettronica
- Codice fiscale / Partita IVA
- PEC / Codice SDI
Qualora risiedano in Italia, dopo aver ricevuto la fattura, dovranno effettuare il pagamento mediante il sistema PagoPA.
Qualora risiedano all’estero e non abbiano codice fiscale italiano, potranno effettuare un bonifico bancario intestato a Università degli Studi di Torino:
- IBAN: IT07N0306909217100000046985
- BIC: BCITITMM
Causale: Archivio storico – ricerca su