Mostra: "Nell'interesse supremo della Scienza e della Nazione". L'Università di Torino nella Grande Guerra

Da Martedì 22 Novembre 2016 alle ore 17:30, a Venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 19:00
Locandina

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, l'Università di Torino organizza la mostra "Nell'interesse supremo della Scienza e della Nazione". L'Università di Torino e nella Grande Guerra, nella quale saranno esposti simulatori di volo, prototipi di maschere antigas, uniformi di ufficiali medici e veterinari, cassette ferri e medicinali da campo, modelli di ambulanze e carri farmacia. Si potranno vedere anche i volti degli studenti caduti al fronte e ascoltare brani delle loro lettere. 

 

Oggetti, immagini, filmati, documenti illustreranno il contributo della ricerca universitaria in campo scientifico-tecnologico, socio-sanitario ed economico-sociale. Saranno ricordate le studentesse mobilitate nelle attività di assistenza, le prime impiegate ad accedere negli uffici amministrativi, le dottoresse arruolate nella Croce Rossa.

 

Per una prima visione del materiale che sara esposto, si può consultare il sito http://www.grandeguerra.unito.it/.

 

L'inaugurazione della mostra avverrà il 22 novembre 2016, alle ore 17.30, nell'Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via G. Verdi 8, Torino).

 

Nella stessa giornata del 22,  dalle 10.15 alle 15.45 ci sarà un annullo filatelico a cura della Sezione Filatelia del Circolo Università Torino, con la collaborazione di Poste Italiane S.p.A. - "Spazio Filatelia" (Torino).

 

La mostra sarà quindi visitabile dal 23 novembre 2016 al 31 marzo 2017, presso il Palazzo del Rettorato e presso la Biblioteca storica di Ateneo "Arturo Graf" (via Po, 17 - via G. Verdi 8, Torino), dal lunedì al venerdì, con orario 9.30-19L'ingresso è gratuito.

 

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate (per gruppi): grandeguerra@unito.it.