L'Università di Torino e la Grande Guerra - Collezione digitale

26 Gennaio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, l'Università di Torino mette a disposizione degli studiosi, degli appassionati di storia e del pubblico in genere un contenuto culturale duraturo nel tempo.

La collezione digitale di fonti archivistiche, bibliografiche e museali  presenta i nomi degli studenti, degli assistenti, dei professori e degli impiegati in servizio militare e detenuti nei campi di prigionia, i volti e le vite degli studenti caduti al fronte, il contributo all'assistenza dei combattenti e al conforto dei prigionieri. Include inoltre la pubblicistica del corpo accademico nel decennio 1914-1924 influenzata dalla guerra e le immagini degli aspiranti piloti selezionati dal Laboratorio dell'Istituto di Fisiologia.

Parte del materiale documentario della mostra è confluito nel portale "14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra", curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e va dunque ad arricchire, per questo tramite, il contributo italiano al progetto "Europeana Collections 1914-1918".