La rivista «Ateneo» (1949-1968) on line. Incontro di presentazione e mostra
«Ateneo» è stato il giornale degli studenti dell’Università e del Politecnico di Torino dal 1949 al 1968.
Da semplice bollettino di notizie e comunicazioni utili per la vita quotidiana degli universitari, «Ateneo» diventa un quindicinale attento alla politica, alla cultura, alle tante trasformazioni sociali. Durante gli anni Cinquanta è una palestra formidabile per futuri politici, giornalisti, avvocati, critici, intellettuali, professori universitari: nella lunga lista di firme troviamo tra gli altri Umberto Eco, Gianni Rondolino, Alberto Basso, Sandro Doglio, Valerio Castronovo e Luigi Bobbio.
L’Archivio storico dell’Università di Torino, in collaborazione col Dipartimento di Studi storici, ne ha promosso la digitalizzazione integrale a partire dalla propria raccolta, completata grazie alla collaborazione di altre Biblioteche e Istituti culturali cittadini. La rivista si può consultare a questo link .
L’incontro pubblico sarà occasione per ripercorrerne la storia e l'evoluzione, grazie anche alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’epoca.
Giovedì 23 febbraio 2023, ore 9.45
Palazzo del Rettorato, via G. Verdi, 8, Torino
Sala Principe d’Acaia, piano terra
Ingresso libero
Programma
Saluti istituzionali
Gianluca Cuniberti (Università di Torino, direttore del Dipartimento di Studi storici e delegato del rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema archivistico e del Sistema museale di Ateneo)
Sergio Pace (Politecnico di Torino, referente del rettore per le Biblioteche e gli Archivi storici di Ateneo)
Prima parte - Interventi
Cesare Panizza (Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali)
I giornali universitari
Paola Novaria e Alessandro Leccese (Università di Torino, Archivio storico)
Dal ritrovamento dell’archivio della redazione alla pubblicazione on line del giornale
Milena Penno (Università di Torino, Dipartimento di Studi storici)
Dal “servizio” alla “battaglia”: il giornale universitario «Ateneo» dal secondo dopoguerra alle contestazioni studentesche
Modera Paolo Soddu (Università di Torino, Dipartimento di Studi storici)
Seconda parte - Tavola rotonda con alcuni protagonisti
on. Fausto Amodei, on. Guido Bodrato (da remoto), prof. Valentino Castellani e prof.ssa Dora Marucco
Modera Paolo Soddu
Al termine sarà possibile visitare una mostra documentaria organizzata dall’Archivio storico per l’occasione, disponibile anche in versione digitale a questo link.